Tuesday 14 September 2010

I vini dell'Isola del Sole


La lista dei vini dell'Isola del Sole e' particolare. Fino a due anni fa era completamente composta da vini della Sardegna, ora include anche alcuni vini italiani nella parte bassa della lista. In pratica i vini della casa e i due piu' bassi di costo della lista (tre bianchi e tre rossi), sono italiani. Poi nella lista compare la scritta “whites from Sardinia” oppure “reds from Sardinia”.
Per una separazione visiva e reale che mette in evidenza che la Sardegna e' in Italia ma non e' proprio Italia.
Avete capito bene di cosa parlo, ma voglio specificare che non e' perche' i vini sardi siano meglio di quelli italiani, non e' vero e non e' questo il motivo, ma e' una questione di scelta commerciale e di immagine, marketing, dite quello che volete, ma in pratica per rimarcare, anche attraverso i vini, che l'Isola del Sole si ispira per il menu' e per il suo bere, alla Regione (alcuni la chiamano “nazione”, che sta al centro del Mediterraneo.
I vini sardi che trovate all'Isola del Sole di alto livello, si va dal Perlas al Villa Solais, dalle Le Arenarie al Villa di Chiesa e al Cerdena, tra i bianchi, mentre tra i rossi si parte dal Cannonau Riserva, per attraversare una lista ricca e pregiata, dal Terre Rare al Monica Don Efisio, per salire al Tanca Farra', Marchese di Villamarina, Terre Brune e poi i due top: il Barrua e il Turriga.
Poi ci sono anche altri vini sardi, ma questi sono decisamente i piu' significativi (secondo me..).
Cliccando nel vari nomi troverete le caratteristiche di ogni vino citato.

No comments:

Post a Comment